-
Progetto Educativo
La Vispa Teresa è strutturata in ogni sua parte sulla base delle esigenze di sviluppo dei bambini dai zero ai tre anni.
Il nostro pensiero educativo si ispira a diverse teorie educative. In primis ci ispiriamo all’ approccio di “Reggio children” dove il bambino è considerato come portatore di forti potenzialità di sviluppo che apprende e cresce nella relazione con gli altri, attraverso l’utilizzo di molteplici materiali, tenendo contemporaneamente attive le mani il pensiero e le sue emozioni.
Di ispirazioni sono anche le teorie di Elinor Goldschmied la quale sottolinea l’importanza della libertà di scelta del bambino come protagonista attivo del suo sviluppo. Usiamo molte tecniche e materiali di impronta montessoriana, per creare un ambiente
stimolante e che “inviti” all’azione.Reggio Approach
Filosofia educativa basata sull’ immagine del bambino come essere umano che possiede forti potenzialità di sviluppo e come soggetto di diritti che impara e cresce relazionandosi con gli altri.
Loris Malaguzzi ha promosso l’idea del bambino come soggetto attivo e partecipe del contesto di apprendimento attraverso uno speciale rapporto reciproco con i propri insegnanti.
Imparare è un processo dinamico , non avviene una trasmissione di nozioni preimpostate, al contrario il bambino possiede cento linguaggi con cui può esprimersi.
Nel Reggio Approach gli educatori sono tre: l’insegnante, il bambino e l’ambiente.
Agli insegnanti viene dato del tempo per confrontarsi, osservare e documentare, per poi pianificare le attività da offrire ai bambini, valutando il momento per intervenire.
Stimolano e suscitano idee attraverso domande dalle risposte illimitate, rispettando idee e soluzioni. Permettono loro di commettere errori e imparare da essi.Un asilo di ispirazione reggiana tende a creare un ambiente accogliente , stimolante e confortevole, una seconda casa riconosciuta come luogo ricco di potenzialità , dove si creano forti legami.
Per sapere tutte le altre informazioni